Usare le tecniche di ricerca avanzata di Google

Serp
Per ottimizzare e rendere più pertinente le ricerche su Google esistono delle tecniche avanzate di ricerca che ci facilitano la vita ecco quali sono

Uno degli strumenti migliori per un professionista Seo e la stessa Serp.

Usando le tecniche di ricerca avanzata è possibile analizzare le performance di ricerca delle parole chiave presenti nel web e organizzarle in categorie, inoltre, ci permette di confrontare anche come stanno lavorando i nostri competitor.

Quali sono queste tecniche di ricerca?

Di seguito ti mostrerò alcuni operatori che inseriti all’interno della nostra query di ricerca ci permetteranno di ottenere risultati più pertinenti

 

  • [ – Parola chiave ]  L’operatore – ci consente di escludere determinati contenuti o determinati siti dalla ricerca.

Esempio [crostate di frutta -prugne] Google ci mostrerà tutti i risultati relativi alle crostate di frutta esclusa quella con le prugne

 

  • [” parola chiave”]  L’operatore ” ” ci mostra i risultati di ricerca per quella determinata frase o contenuto.

Esempio [ “Professionista SEO”]

 

  • [parola chiave1 OR parola chiave2] L’operatore OR ci mostra i risultati di ricerca per almeno un contenut

Esempio [ Lazio Or Roma]

Queste sono le tecniche di ricerca basiche ma per chi vuole affinare la ricerca e ricevere più informazioni di seguito ti mostrerò tecniche di ricerca avanzata di Google più specifiche.

 

Gli Operatori di ricerca avanzata di Google

  • (site:) restringe la ricerca ad uno specifico dominio  e ci mostra quanti URL di quel dominio sono finora indicizzati da Google inclusi i sotto domini

Esempio site: www.Km0digital.it

 

  • ( inurl/allinurl :) restringe la ricerca a tutti i siti che contengono quella parola chiave nel Url del dominio

Esempio inurl: SEO  allinurl: SEO

 

  • ( intitle/allintitle:) restringe la ricerca a quelle pagine che contengono la parola di ricerca nel proprio titolo

Esempio intitle/allintitle : Marketing locale

 

  • ( inanchor/allinanchor:) restringe la ricerca a quelle pagine e documenti che hanno quel determinato anchor text nel Backling che punta alla pagina

Esempio inanchor : seo /allinanchor : Seo local

 

  • (intext:) restringe la ricerca a pagine e documenti che contengo una determinata keyword all’interno del <Body>

Esempio intext : SEO

 

  • (ext;)/(filetype:) restringe la ricerca a quei documenti con specifica estensione

Esempio ext: pdf/filetype:pdf

 

Posso combinare i vari operatori di ricerca ?

Per ottenere più informazioni e ricerche più mirate è possibile combinare in un’unica query di ricerca i diversi operatori:

Esempio [site:www.km0digital.it inurl:www]

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente consigli utili e tips per migliorare la tua attività locale
La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Altri articoli

Marketing

7 Strategie vincenti per il tuo e-commerce

La competizione tra piattaforme e-commerce è sempre maggiore e lascia poco spazio a sbagli e valutazioni strategiche errate.
Vendere prodotti online ed arrivare al cuore dei tuoi clienti prima dei tuoi competitor è sempre più difficile, dobbiamo fare sempre più sforzi per attirare la loro attenzione. Ecco come migliorare il tuo e-commerce con sette strategie semplici e di facile implementazione

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Parliamone insieme

attività locali