ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Usare le tecniche di ricerca avanzata di Google

Serp
Per ottimizzare e rendere più pertinente le ricerche su Google esistono delle tecniche avanzate di ricerca che ci facilitano la vita ecco quali sono

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Uno degli strumenti migliori per un professionista Seo e la stessa Serp.

Usando le tecniche di ricerca avanzata è possibile analizzare le performance di ricerca delle parole chiave presenti nel web e organizzarle in categorie, inoltre, ci permette di confrontare anche come stanno lavorando i nostri competitor.

Quali sono queste tecniche di ricerca?

Di seguito ti mostrerò alcuni operatori che inseriti all’interno della nostra query di ricerca ci permetteranno di ottenere risultati più pertinenti

 

  • [ – Parola chiave ]  L’operatore – ci consente di escludere determinati contenuti o determinati siti dalla ricerca.

Esempio [crostate di frutta -prugne] Google ci mostrerà tutti i risultati relativi alle crostate di frutta esclusa quella con le prugne

 

  • [” parola chiave”]  L’operatore ” ” ci mostra i risultati di ricerca per quella determinata frase o contenuto.

Esempio [ “Professionista SEO”]

 

  • [parola chiave1 OR parola chiave2] L’operatore OR ci mostra i risultati di ricerca per almeno un contenut

Esempio [ Lazio Or Roma]

Queste sono le tecniche di ricerca basiche ma per chi vuole affinare la ricerca e ricevere più informazioni di seguito ti mostrerò tecniche di ricerca avanzata di Google più specifiche.

 

Gli Operatori di ricerca avanzata di Google

  • (site:) restringe la ricerca ad uno specifico dominio  e ci mostra quanti URL di quel dominio sono finora indicizzati da Google inclusi i sotto domini

Esempio site: www.Km0digital.it

 

  • ( inurl/allinurl :) restringe la ricerca a tutti i siti che contengono quella parola chiave nel Url del dominio

Esempio inurl: SEO  allinurl: SEO

 

  • ( intitle/allintitle:) restringe la ricerca a quelle pagine che contengono la parola di ricerca nel proprio titolo

Esempio intitle/allintitle : Marketing locale

 

  • ( inanchor/allinanchor:) restringe la ricerca a quelle pagine e documenti che hanno quel determinato anchor text nel Backling che punta alla pagina

Esempio inanchor : seo /allinanchor : Seo local

 

  • (intext:) restringe la ricerca a pagine e documenti che contengo una determinata keyword all’interno del <Body>

Esempio intext : SEO

 

  • (ext;)/(filetype:) restringe la ricerca a quei documenti con specifica estensione

Esempio ext: pdf/filetype:pdf

 

Posso combinare i vari operatori di ricerca ?

Per ottenere più informazioni e ricerche più mirate è possibile combinare in un’unica query di ricerca i diversi operatori:

Esempio [site:www.km0digital.it inurl:www]

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente consigli utili e tips per migliorare la tua attività locale
La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Altri articoli

che cosa sono le buyer personas
Marketing

Perché è importante creare le Buyer Personas

Che cosa sono le Buyer Personas? Le cosiddette Buyer Personas non sono altro che delle rappresentazioni immaginarie e generalizzate dei nostri clienti ideali. Immagina di delineare nei minimi dettagli

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Parliamone insieme

attività locali