Perché è importante creare le Buyer Personas

che cosa sono le buyer personas

Che cosa sono le Buyer Personas?

Le cosiddette Buyer Personas non sono altro che delle rappresentazioni immaginarie e generalizzate dei nostri clienti ideali.

Immagina di delineare nei minimi dettagli (proprio come i personaggi di una commedia) da un punto di vista demografico e comportamentale, le persone a cui ti vuoi rivolgere.

Quanti anni ha chi usa il tuo prodotto o servizio?

Sono più donne o più uomini?

Sono delle persone smart, tecnologiche?

Ogni persona ha un carattere, una storia, abitudini, obiettivi, paure.

Le Buyer Personas sono gli archetipi dei nostri clienti ideali e ci aiutano a confezionare contenuti su misura per le loro esigenze, le loro preoccupazioni e passioni, abitudini e desideri.

Come usare le Personas in modo strategico?

Costruire degli identikit dei nostri clienti o futuri tali ci permetterà di rivolgere il nostro messaggio a diversi segmenti del pubblico in modo personalizzato.

Ad esempio, invece di inviare la stessa newsletter a tutta la lista di email, perché non segmentarlo secondo le informazioni che ho acquisito sulle mie Personas e ottimizzare il messaggio in base a quanto conosco su di loro?

Il segreto di un marketing che funziona è la personalizzazione del suo messaggio.

Unendo le buyer persona alla fase del ciclo di acquisto in cui si trova l’utente, riuscirai a creare contenuti altamente in target e in grado di convertire più facilmente il contatto in cliente.

Creare le giuste buyer persona è un punto fondamentale da eseguire quando si crea un piano di contenuti sui social media o un piano di marketing digitale.

Esse rappresentano i destinatari di tutte le azioni di marketing e se non vengono progettate correttamente, i tuoi contenuti colpiranno il pubblico sbagliato e butterai via tempo e denaro.

Come si creano le Buyer Personas?

Le Buyer Personas si costruiscono attraverso ricerche, sondaggi, interviste del nostro target di riferimento.

Ecco alcuni metodi pratici per raccogliere le informazioni che ci servono per costruire le Personas:

  • Intervistare i clienti, sia dal vivo che per telefono, per scoprire cosa piace loro del nostro prodotto o servizio;
  • Guardare il tuo elenco clienti ed analizzarlo. Parti dai clienti che già hai.
  • Sfrutta la parte di Analytics di Facebook o del tuo account di Instagram. Avrai una serie di dati dai quali cominciare. Facebook ad esempio mette a disposizione il tool “Facebook Audience Insights”, che restituisce informazioni demografiche, interessi e dati relativi il comportamento dei fan.

Creare le Buyer Personas: Tool utile

Ora che hai organizzato tutti i dati è il momento di creare la tua persona. Per aiutarti in quest’ultimo step c’è MakeMyPersona, tool gratuito sviluppato da Hubspot.

Potrai rispondere ad una serie di domande pre-impostate e aggiungerle di nuove.

Dopo aver inserito tutte le informazioni a tua disposizione, il profilo dei clienti verrà creato completamente in automatico e potrai scaricarlo in maniera completamente gratuita.

Puoi darci un’occhiata andando qui–> https://www.hubspot.com/make-my-persona

Una volta creato l’identikit del vostro pubblico, avrete ben chiaro a chi vi rivolgete e qual è il vostro target e sicuramente migliorerete notevolmente la qualità della vostra comunicazione.

 

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente consigli utili e tips per migliorare la tua attività locale
La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Altri articoli

Marketing

7 Strategie vincenti per il tuo e-commerce

La competizione tra piattaforme e-commerce è sempre maggiore e lascia poco spazio a sbagli e valutazioni strategiche errate.
Vendere prodotti online ed arrivare al cuore dei tuoi clienti prima dei tuoi competitor è sempre più difficile, dobbiamo fare sempre più sforzi per attirare la loro attenzione. Ecco come migliorare il tuo e-commerce con sette strategie semplici e di facile implementazione

ottenere recensioni su google my business
Google My Business

Come aumentare le recensioni su Google My Business.

Come ben sai le recensioni per una attività sono fondamentali. Sono la discriminante principale che entra in gioco quando si sceglie un servizio invece che un altro.
In questo articolo ti spiegherò in maniera chiara le strategie da usare per aumentare le recensioni su Google My Business e mettere il turbo alla tua scheda locale.

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Parliamone insieme

attività locali