Migliora il tuo posizionamento local seo con 4 strategie vincenti

Seo locale
Quando impostiamo una strategia local SEO abbiamo come obbiettivo principale quello di attrarre persone che vivono e lavorano vicino la nostra attività, vuoi conoscere 4 strategie vincenti per ottenere più risultati?

La strategia SEO per attività locale è diversa da una strategia SEO ad ampio raggio su tutto il territorio nazionale o internazionale.

Quando impostiamo una strategia  local SEO abbiamo come obbiettivo principale quello di attrarre persone che vivono e lavorano vicino la nostra attività.

Oggi ti indicherò quattro strategie vincenti che potranno migliorare il tuo posizionamento in ambito locale.

1) Prima strategia forse la più scontata e ormai imprescindibile per una strategia local SEO, assicurati di avere una pagina Google My Business

Local Seo

La semplice configurazione della tua scheda locale su Google My Business ti offre molti vantaggi per la tua attività locale.

All’interno della tua scheda locale dovrai inserire i tuoi contatti, i tuoi orari e anche la tua categoria di pertinenza.

Inserisci le tue informazioni, incluso il tipo di prodotti o servizi che offri, inoltre Google My Business ti consente di monitorare il tuo posizionamento all’interno delle ricerche locali su Maps.

2) Seconda strategia – Le recensioni possono aiutare a migliorare la SEO locale

Le persone prestano molta  attenzione alle recensioni, sia positive che negative, molte volte risultano  fondamentali nella scelta di un prodotto o servizio.

Cerca di ottenere molte recensioni, sia in caso di feedback positivi e negativi  rispondi ai tuoi clienti e assicurati di utilizzare  la giusta Tone of voice.

Anche sul tuo sito o sulla tua pagina Facebook cerca di creare una relazione con i tuoi clienti, conoscerlo ti farà capire cosa sta cercando e cosa non ha ancora trovato.

3) Terza strategia – All’interno del tuo sito indica dove si trova la tua attività, crea le tue pagine con le informazioni che riguardano la tua attività.

Indirizzo dell'attività

Le tue informazioni e contatti devono essere ben visibili e testuali (I motori di ricerca non possono cercare il tuo indirizzo se è in formato immagine).

Se disponi di più sedi, puoi elencarle tutte nella pagina dei contatti, elenca un solo numero di telefono per indirizzo altrimenti i motori di ricerca potrebbero confondersi (Assicurati che i numeri di telefono siano cliccabili tramite cellulare).

Altra best practices  è utilizzare i “Dati Strutturati”  per inserire le informazioni o i prodotti relativi alla tua attività e aiutare Google a identificarla più rapidamente.

Uno degli scopi principali dei dati strutturati è comunicare informazioni specifiche su una pagina web in modo che possa  essere visualizzata come risultato multimediale (Rich result) nelle ricerche di Google.

4) Quarta strategia – Usa i social mediapossa essere 

social media

I social media sono fondamentali per migliorare la tua strategia local seo.

Pubblica contenuti di qualità e interattivi che rispondono alle ricerche dei tuoi utenti, questo ti aiuterà ad accrescere le condivisioni delle tue pagine e ad aumentare i tuoi backlink al tuo sito, aumentando la tua Domaine autority e Page autority, facendoti scalere i risultati di ricerca, migliorando il tuo posizionamento.

Dovrai lavorare su ogni singolo aspetto per migliorare la SEO locale, uno da solo potrebbe non essere sufficiente, ma sviluppandoli insieme potrai aumentare il tuo posizionamento nelle ricerche locali e vedere crescere il tuo business.

Se questo contenuto ti è piaciuto ti invito a condividerlo con le persone a cui reputi possa interessare ed a seguirci sulle nostre pagine social per altri contenuti di questo tipo.

 

Alla prossima!

 

 

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente consigli utili e tips per migliorare la tua attività locale
La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Altri articoli

Marketing

7 Strategie vincenti per il tuo e-commerce

La competizione tra piattaforme e-commerce è sempre maggiore e lascia poco spazio a sbagli e valutazioni strategiche errate.
Vendere prodotti online ed arrivare al cuore dei tuoi clienti prima dei tuoi competitor è sempre più difficile, dobbiamo fare sempre più sforzi per attirare la loro attenzione. Ecco come migliorare il tuo e-commerce con sette strategie semplici e di facile implementazione

Vuoi dare una spinta alla tua attività?

Parliamone insieme

attività locali