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7 tendenze di marketing digitale che dovresti utilizzare per il tuo business

Il marketing digitale ti consente di mantenere il tuo business al passo con i tempi. Continua a leggere per 7 tendenze di marketing digitale che dovresti usare per la tua azienda.

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Nessuno può contestare il potere del marketing digitale.

Tuttavia, le strategie di marketing cambiano continuamente, così come cambiano le piattaforme e i canali di

comunicazione e acquisizione clienti.

Qualcosa che fino ad ora ha funzionato, domani può non darti  gli stessi risultati.

Devi imparare e adattarti alle nuove tendenze del marketing digitale per stare al passo con i consumatori.

Quali sono le tendenze da seguire?

Qui sono elencate sette tendenze di marketing che il tuo business dovrebbe pensare di utilizzare.

  1. Marketing basato su AI (Intelligenza Artificiale)

Si stima che entro il 2020 l’85% delle relazioni cliente-impresa non implicherà interazioni umane.

Molti consumatori stanno già, inconsapevolmente, interagendo con i chatbot. AI e Machine Learning sono

le ultime tecnologie nell’automazione, non solo nel marketing ma anche in altri settori.

Le realtà di business che hanno già iniziato ad usare l’IA stanno risparmiando costi e tempo.

Non credere che sia una cosa troppo complicata ad uso esclusivo delle grandi aziende con grandi portafogli.

Esistono tools che ti permettono di ottimizzare tempo e costi automatizzando processi della tua attività

in maniera semplice e con un pò di pratica.

  1. Ricerca vocale

I recenti miglioramenti nel riconoscimento vocale hanno visto l’emergere di gadget intelligenti a comando vocale

e l’aumento delle ricerche vocali. Google, Amazon e Apple sono i pionieri leader nella ricerca vocale e

nei dispositivi di comando verbale.

Molti utenti  stanno trovando più semplice e veloce la ricerca vocale.

La ricerca vocale non è più vista come una novità tecnologica, ma come una nuova eccitante alternativa

alla digitazione.

  1. Video marketing

Il video rappresenterà circa l’82% del traffico internet entro il 2021.

Si hai letto bene, l’85%!

Ciò è dovuto all’emergenza e al successo di piattaforme di streaming video come YouTube, Facebook Live,

Netflix, Twitch e molti altri.

Le nuove generazioni trovano meno interessante la TV e preferiscono seguire i loro idoli creators sulle

piattaforme streaming.

Il video è di gran lunga superiore ad altre forme di contenuto. È coinvolgente, può contenere molte informazioni

e ha un alto tasso di retention. Il video può essere utilizzato per attirare pensieri ed emozioni fruibili dai

consumatori in pochi secondi.

Se non hai già iniziato a fare video è giunto il momento di farlo!

Non ti serve chissà che attrezzatura professionale, basta uno smartphone e tanta creatività.

  1. Personalizzazione

Per molti utenti online, gli annunci sono fastidiosi. Pertanto, molte aziende stanno investendo molto

nella raccolta e analisi dei dati per personalizzare gli annunci e soprattutto le e-mail.

L’email marketing è ancora importante nel mondo digitale di oggi.

Fornire il più possibile una comunicazione personale è l’arma vincente. Ti permette di diminuire notevolmente

il tasso di no follow e di alzare il livello di attenzione verso ciò che comunichi.

  1. Contenuti mirati ai dispositivi mobili

Oltre il 60% del traffico di ricerca su Google proviene da dispositivi mobili. Gli sforzi di Google di mostrare

risultati rilevanti agli utenti mobili hanno avuto un effetto profondo sul marketing mobile.

Ad oggi è impensabile non ragionare in ottica mobile, si perderebbe una enorme fetta di traffico.

  1. Annunci Messenger e annunci in-app

L’utilizzo di annunci in-app è un modo efficace per raggiungere milioni di utenti di smartphone ogni giorno.

Ci sono oltre 2,5 milioni di app Android su Google Play Store.

La maggior parte di queste app ha opportunità di marketing integrate.

Potrebbe fare al caso tuo?

E’ uno spunto utile su cui ragionare.

  1. Social media marketing

I social media sono ancora una delle tendenze di marketing digitale più potenti. Facebook e Instagram

la fanno da padroni, e You Tube conferma la sua potenza evergreen. 

E’ vero che Facebook è in crisi?

Sento spesso ultimamente dire.

Al di là delle opinioni, e delle chiacchiere da bar, quello che conta sono i dati.
Facebook è cresciuto in Italia del 28% nell’ultimo anno (dati: Agcom) e dell’8% nel mondo (dati: Facebook)

e siamo oggi a 34.8 milioni di utenti attivi/mese, 2.38 miliardi nel mondo.

Queste sono le 7 tendenze di comunicazione digitale  che non puoi non conoscere al giorno d’oggi.

Sta a te poi valutare e comprendere quali possono essere attuate e funzionali per il tuo business.

Ci si sente alla prossima!

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