fare-Seo
La SEO, letteralmente, è un Acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization, tradotto in italiano “ottimizzazione per i motori di ricerca“.
Prima di poter parlare di tutto ciò che costituisce la SEO, e in particolar modo la SEO local, dobbiamo iniziare con le basi — come funzionano Internet e i motori di ricerca.
Internet è un’insieme di pagine collegate tra loro, possiamo immaginare il web come una grande città, con zone, palazzi e case, le case possiamo identificarle come il nostro sito web che a sua volta ha delle stanze che chiameremo pagine.
Le stanze sono collegate tra loro attraverso corridoi scale e i palazzi sono insiemi di siti che a loro volta sono collegate ad altri palazzi da strade ponti e zone della città.

Fatta questa premessa e metafora se noi volessimo creare un sito web, in quale palazzo o zona vorremmo che fosse?

In una zona periferica e isolata difficile da raggiungere? O in un quartiere centrale ben collegato e facile da trovare?
Sicuramente la seconda risposta in un quartiere centrale ben collegato e facile da trovare.
All’inizio quando nacque il web c’erano pochi siti ed erano raggiungibili digitando l’indirizzo della pagina o facendo clic su un collegamento su un altro sito.
Verso l’inizio degli anni 90, l’aumento dei siti web, ha reso necessario l’implementazione di motori di ricerca che permettessero
di trovare un sito attraverso la digitazione di parole chiavi, questo, cambio notevolmente il modo in cui le persone utilizzavano internet
Da li a poco i motori di ricerca, Google in primis, cominciarono a creare degli algoritmi, che attraverso degli spider analizzano i siti web e ne determina il posizionamento e la classifica all’interno delle ricerche, il cosidetto ranking.
Esistono centinaia di fattori di ranking, ciascuno con un peso o un valore  diverso:
  •  La pertinenza

  •  Il contenuto della pagina

  •  Il numero di altri siti che si collegano a quella pagina (link Building)

  •  La qualità generale del sito web ( Page Autority, Domaine autority)

Fare Seo significa influenzare e ottimizzare quei fattori; l’algoritmo di Google deciderà che la pagina è più pertinente perchè abbiamo dato una risposta migliore alla domanda che viene posta nella ricerca, pertanto,  mostrerà la nostra pagina prima rispetto alle altre.

Leave a Reply