Content Syndacation significato
Il Content Syndacation è la riproduzione dei propri contenuti web digitali su siti di terze parti.
Questo riguarda tutti i tipi di contenuti Blog, Post, articoli, video , immagini, infografiche ecc..
Il Content Syndacation era una metodologia usata anche in passato prima di internet, giornali magazine popolari erano soliti stampare e pubblicare contenuti forniti da piccole testate giornalistiche e scrittori freelance.
Il Content Syndacation va visto come un “baratto” tra il creatore del contenuto che otterrà maggiore visibilità e il sito che lo pubblicherà che otterrà contenuti gratuiti e pertinenti.
Content Syndacation in un’ottica Seo
Duplicare i contenuti per chi mastica un po’ di SEO può produrre effetti devastanti per il nostro sito.
Google non ama i duplicati, ma allora come può esserci di aiuto il Content Syndacation in un’ ottica SEO??
Non c’è bisogno di preoccuparsi puoi rendere i tuoi contenuti sindacati SEO-friendly assicurandoti che siano indicizzati correttamente, sul tuo sito e sul sito del tuo partner.
Le regole auree per fare un ottimo Content Syndacation sono:
-
Trova Partener pertinenti
Se hai intenzione di pubblicare il tuo contenuto su un altro sito Web assicurati che il sito sia Pertinente con quello che stai scrivendo e che raggiungono il tuo pubblico di destinazione
-
Scegli il modo migliore per riprodurre il tuo contenuto
A volte è meglio riprodurre parte del tuo articolo come abstract inserendo un link alla tua pagina di destinazione o al tuo sito web o, ancora meglio, un invito all’azione per incoraggiare le conversioni. A tal proposito risultano molto utili utilizzare i Rss Feed del tuo sito che però dovranno essere sempre aggiornati per convincere i robot dei motori di ricerca, come Google, a raggiungere il tuo sito e a eseguirne la scansione.
-
Utilizza una strategia e un piano editoriale
Come tutte le attività di marketing Il Content Syndacation sarà più efficace se stai lavorando con una solida strategia. Una buona strategia inizia con ottimi contenuti.
Gianluca Mariani Social Media Manager