7 Strategie vincenti per il tuo e-commerce

La competizione tra piattaforme e-commerce è sempre maggiore e lascia poco spazio a sbagli e valutazioni strategiche errate. Vendere prodotti online ed arrivare al cuore dei tuoi clienti prima dei tuoi competitor è sempre più difficile, dobbiamo fare sempre più sforzi per attirare la loro attenzione. Ecco come migliorare il tuo e-commerce con sette strategie semplici e di facile implementazione

La competizione tra piattaforme e-commerce è sempre maggiore e lascia poco spazio a sbagli e valutazioni strategiche errate.

Vendere prodotti online ed arrivare al cuore dei tuoi clienti prima dei tuoi competitor è sempre più difficile, dobbiamo fare sempre più sforzi per attirare la loro attenzione.

Il modo migliore per conquistarlo è farlo sentire a casa sua quando naviga all’interno del nostro sito, deve sentirsi a suo agio e soprattutto si deve fidare di quello che gli stiamo comunicando.

Ecco alcuni suggerimenti che potranno migliorare la tua attività e-commerce e aumentare la fiducia dei tuoi clienti.

1) RECENSIONI IN EVIDENZA

Amazon ormai ha modificato la modalità di acquisto di ognuno di noi, ha creato degli standard che ogni e-commerce se vuole vendere deve seguire.

Sto parlando delle recensioni. L’implementazione di una piattaforma per l’acquisizione e la visualizzazione di contenuti generati dagli utenti (UGM), come le recensioni dei prodotti, può aiutare la tua azienda a ottenere più credibilità e incoraggiare i clienti ad acquistare.

Sai cos’è la social proof ? Social proof significa riprova sociale. È un meccanismo psicologico per il quale una persona, priva di  informazioni per compiere  una decisione o un acquisto, decide di confrontare  e fidarsi delle opinione degli altri ed è proprio qui che le recensioni sul tuo sito possono fare la differenza.

 

2) SPEDIZIONE GRATUITA

Offrire la spedizione gratuita  è un altro standard se vuoi fare e-commerce. Ti consiglio di offrire almeno un’opzione di spedizione gratuita per aumentare le conversioni. Puoi aumentare il prezzo del prodotto e includere quindi la spedizione gratuita  o in alternativa renderla gratuita superato un certo limite di spesa.

spedizione gratuita

3) CONSIGLI PERSONALIZZATI SUI PRODOTTI

Anche qui Amazon ha imposto degli standard e gli utenti si aspettano di trovare nel tuo e-commerce la stessa esperienza di navigazione.

I consigli personalizzati sui prodotti hanno due vantaggi: migliorano la navigazione dell’utente sul tuo sito e sono un   mezzo utile a chi naviga per scoprire nuovi prodotti.

4) FORM REGISTRAZIONE UTENTE

Fai in modo che un utente possa registrarsi all’interno del tuo sito ma non renderlo obbligatorio.

In fase di prima registrazione ti consiglio di chiedere pochi dati, basta la sua e-mail,  una volta che avrai creato con lui un rapporto di fiducia potrai chiedere tutte le altre informazioni aggiuntive.

Anche se non si registra fai in modo che possa aggiungere i prodotti al carrello, questo ti servirà, con l’aiuto dei cookies, a salvare le sue preferenze quando torna nel tuo sito.

5) OTTIMIZZA PER DISPOSITIVI MOBILE

Devi assicurarti che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili, quando ottimizzi il tuo e-commerce tieni presente le dimensioni dei caratteri e dei pulsanti.

Il carattere deve essere abbastanza grande da poter essere letto su schermi piccoli ei pulsanti dovrebbero preferibilmente coprire la maggior parte dello schermo del cellulare. Inoltre prediligi pulsanti dalla forma rotonda, catturano maggiormente l’attenzione dei tuoi clienti.

6) USA I SOCIAL MEDIA

L’importanza dei social media per aumentare le vendite di e-commerce è fondamentale, prima di acquistare qualcosa in rete, il 38% dei consumatori cerca sui social brand e prodotti.

Utilizza i social media per creare una relazione con i tuoi clienti, promuovi determinati prodotti a specifici target attraverso post sponsorizzati. Non tutti i visitatori del tuo sito saranno pronti all’acquisto, molti torneranno successivamente o sarai tu grazie a tecniche di remarketing a fare in modo che tornino.

Inserire il pixel di Facebook  sul tuo sito ti può aiutare a capire la tua audience e creare campagne sponsorizzate ad hoc (Cos’è un Pixel e come installarlo).

remarketing come farlo

7) AVERE IMMAGINI DEL PRODOTTO DI ALTA QUALITÀ

La qualità delle immagini è fondamentale, ricordati il formato immagine per un cliente online è l’unico mondo per verificare la qualità del prodotto. Se le foto sono di scarsa qualità renderanno il tuo prodotto sarà meno appetibile.

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Alla prossima!

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