Costruire la propria presenza social a livello locale

Utilizzare i social media per la propria attività locale è importante ma non sempre viene fatto in modo corretto
social media per sttività locali

Molti oggi utilizzano i social media per pubblicizzare la propria attività a livello locale.

Lo sbaglio più grande per un business locale è ritenere i social media inutili.

Molte volte si ha difficoltà nel capire quali contenuti pubblicare e quale sia il proprio pubblico di riferimento, non si è capaci di impostare una strategia concreta che preceda una tattica di marketing digitale efficace.

La presenza sui social media non deve avere come obiettivo la pubblicazione continua di post di vendita, a nessuno piace essere bombardato da post pubblicitari.

L’essenza dei social media è quella di creare un rapporto di fiducia con i tuoi clienti e potenziali clienti, il primo step è farti conoscere e creare una relazione con loro.

Ma prima di implementare la propria presenza sui social bisogna porsi alcune domande.

Il mio target di riferimento usa i social media? In quali social media è più presente?

Se il mio pubblico cliente non usa i social media, o quel particolare social media, non c’è motivo che io lo utilizzi, sarà più conveniente spostare la mia strategia digitale sul social media del mio potenziale cliente o  implementare altri canali di comunicazione come, ad esempio, una buona indicizzazione del mio sito o una compagna efficace di email marketing.

Una volta appurato che il mio pubblico cliente utilizza uno specifico social media è il momento di costruire la mia strategia.

Utilizza il Social Media adatto al tuo Business locale

Non è vero che tutti i social media sono uguali non tutti sono utili al tuo business, soprattutto in ambito Local. ( Ti potrebbe interessare “Entriamo in contatto con i clienti giusti nel momento giusto“).

social-media

Facebook  è il social network più utilizzato al mondo, molti liberi professionisti e imprenditori pensano che sia lo strumento adatto a trovare nuovi clienti ma non è sempre vero dipende da quello che fai e quello che vendi.

Facebook è sicuramente lo strumento più adatto per aumentare la fedeltà verso il tuo Brand e per creare una community che ti segua e si faccia ambasciatrice di quello che fai sia online che offline.

Bisogna sempre iniziare dall’analisi dei tuoi principali clienti, non è vero che i social media più popolari siano quelli giusti per te.

Ad esempio se sono un fotografo avrò la necessità di pubblicare tutorial su YouTube e le mie foto su Pinterest o Instagram.

Se sono un libero professionista sarà di vitale importanza avere un profilo Linkendin e creare la mia rete di relazioni.

L’importanza della pubblicità a pagamento

Liberi professionisti e attività locali ancora sottovalutano l’importanza dell’utilizzo della pubblicità a pagamento per sponsorizzare i propri prodotti e servizi attraverso i canali social.

google adwords-facebook-ads

Se si ha una pagina Facebbok o Instagram non basta postare qualcosa affinchè venga vista da chi ci segue.

La copertura organica  dei contenuti della nostra pagina è circa il 2/3%, cosa vuol dire??

Se posto un contenuto sulla pagina facebook della mia attività locale su 100 persone che mi seguono solo 2 massimo 3 vedranno il mio post.

Da qui l’importanza, sopratutto per le attività locali, della pubblicità  a pagamento attraverso Facebook ADS e Google ADS.

Tali strumenti ti permettono, infatti, di indirizzare il proprio post ad un’area geografica limitata, facendoti risparmiare soldi e tempo.

Chi dovrebbe utilizzare una strategia social locale?

Avere una buona strategia social locale può fare la differenza sopratutto se il tuo business  individua i tuoi principali clienti nella popolazione che vive in un raggio di 50/60 chilometri dal suo epicentro.

Costruisci la giusta strategia

Ecco alcuni step da seguire per creare la giusta strategia sui social media

  • Identifica i tuoi competitor

Soprattutto a livello locale è bene capire chi è il tuo vicino, quali canali di comunicazione utilizza e quale siano i suoi punti di forza e suoi punti di debolezza.

  • Definisci i tuoi obiettivi e metriche

Cosa effettivamente vuoi raggiungere e in che modo puoi misurare quello che stai facendo.

 il tuo obiettivo e portare traffico al tuo sito attraverso Facebook?

Un modo per misurare il raggiungimento del tuo obiettivo potrebbe essere monitorando quante volte i tuoi post vengono condivisi o il like che ricevi.

  • Sviluppa i giusti contenuti a seconda dei tuoi obiettivi

Differenti obiettivi prevedono metodologie e contenuti diversi per raggiungere il proprio pubblico target. 

il tuo scopo è creare una community che ti segua?

Per prima cosa avrai bisogna di creare fiducia e credibilità verso di te e verso quello che fai condividendo dei contenuti ritenuti preziosi e che rispondano ad esigenze vere del tuo pubblico di riferimento.

Ad esempio video tutorial, e-book gratuiti, pubblicazioni tecniche se sei un professionista, recensioni positive del tuo lavoro ecc…

Sicuramente se seguirai queste semplice regole riuscirai ad impostare una giusta strategia e a condividere nel modo giusto quello che fai sui social media.

Gianluca Mariani

Gianluca Mariani

Lascia un commento

Chi Siamo

Siamo dei professionisti che da molti anni ormai si confrontano con il mondo della promozione delle attività locali, di piccole e medie realtà, delle loro problematiche, e delle loro paure. Affidati a chi, questo lavoro, lo fa da anni

Ultimi articoli

Unisciti al gruppo Km0Digital

Iscriviti al nostro canale Telegram km0digital per rimanere aggiornato su tutto ciò che c’è da sapere sul marketing digitale e social media per attività locali